Campania

Pnrr: Napoli; riunita commissione, punto su Albergo dei Poveri

Per la riqualificazione della struttura oltre 100 mln di euro

Redazione Ansa

(ANSA) - NAPOLI, 17 GEN - Nuovo appuntamento della commissione per il monitoraggio sul Pnrr del Comune di Napoli, presieduta da Catello Maresca, per fare il punto sull'avanzamento delle progettualità e dei lavori.
    La commissione si è concentrata in particolare sulla individuazione di un percorso di approfondimento e di monitoraggio delle attività connesse alla riqualificazione del Real Albergo dei Poveri, un progetto finanziato per 100 milioni di euro, al quale va aggiunto un aumento del 15% per l'adeguamento al rincaro dei prezzi e che, attraverso una suddivisione dei lavori in 4 lotti, vede la partecipazione di Invitalia per la realizzazioni di accordi quadro che vedranno coinvolte diverse realtà, tra le quali il mondo accademico.
    Nel corso del dibattito, con gli interventi dei consiglieri Gennaro Rispoli (Napoli Libera), Rosario Andreozzi (Napoli Solidale Europa Verde) e Nino Simeone (Napoli Libera), è emersa la richiesta di un maggiore coinvolgimento del Consiglio comunale nei processi decisionali che riguardano asset strategici come il Real Albergo dei Poveri.
    Con questi obiettivi la Commissione già dalla prossima settimana si dedicherà ad un primo approfondimento degli aspetti tecnici connessi al progetto, con il coinvolgimento dell'Osservatorio Centro Storico Sito Unesco e di esperti del settore. Successivamente verrà approfondito l'aspetto del controllo della spesa connesso alle progettualità, con il coinvolgimento anche dell'Ordine dei commercialisti di Napoli, che ha dato la propria disponibilità a un confronto sugli aspetti finanziari legati al Pnrr.
    Un'interrogazione consiliare è stata infine presentata, ha concluso il presidente Maresca, in merito ad una notizia relativa alla creazione di una fondazione per la gestione del Real Albergo dei Poveri, un punto, questo, sul quale sono necessari chiarimenti da parte dell'Amministrazione. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it