Piemonte

La musica in una foresta, è il Summer festival di Usseaux

Dal metal al rock e al blues dal 4 al 6 agosto

Redazione Ansa

(ANSA) - TORINO, 02 AGO - Un pianoro incastonato fra le Alpi Cozie a 1.500 metri di altitudine, una foresta, tanta musica.
    Questo è il Summer Forest Festival, in programma nei dintorni di Usseaux (Torino) dal 4 al 6 agosto. L'ingresso sarà gratuito con la possibilità di pernottare negli spazi messi a disposizione nell'Area Magic Forest in tenda (300 posti disponibili) o in camper (130 posti).
    Il cartellone spazia dal metal degli Anomalya Band al rock blues dei Dillo Tu Prima, dalle produzioni dei Queen portate in scena dalla tribute band Lover Boys al repertorio pop-rock anni '60-'70-'80 degli storici Sigma 2.0, compagni di lavoro di grandi star italiane.
    L'obiettivo della kermesse è incentivare, grazie alla musica, la conoscenza della montagna. Sono previste attività all'aria aperta, giochi per adulti e bambini, escursioni guidate. Non manca la parte enogastronomica: "Essendoci soltanto verde e alberi non potevamo parlare di 'street food' - dicono gli i promotori - perciò abbiamo coniato il termine 'Forest food'". Il piatto forte sarà la carne, soprattutto alla brace, inaffiata da vino e birra.
    "Di norma - osserva - dice Maurizio Dainelli, l'ideatore e organizzatore del festival - la montagna è vissuta da chi ha l'abitudine di farlo o perché ha una seconda casa o perché la ama. Molti, specie giovani, non la vivono perché mancano spazi di divertimento. La musica, il festival, il cibo alternativo sono l'occasione per dormire sotto le stelle, conoscere questa vallata e un palcoscenico naturale unico, portare i ragazzi in montagna".
    "Siamo nati due anni fa - spiega Rossana Turina, presidente del Consorzio Turistico Pinerolese e Valli - e questa è una nuova conferma di quanto il nostro territorio sia frizzante, desideroso di farsi conoscere vista anche la vicinanza a Torino: nascono nuove realtà a livello di ospitalità, ci sono nuovi eventi come questo, stiamo spingendo molto sulle proposte turistiche". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it