Piemonte

La montagna va in città, a Torino concerto di Sauze Cesana

Sindaco Beria d'Argentina, per un inverno intenso e sereno

Redazione Ansa

(ANSA) - TORINO, 21 DIC - Celebra "l'inizio delle vacanze natalizie e di una stagione invernale che speriamo intensa e serena" il concerto di Natale che Sauze di Cesana ha organizzato a Torino, nella Chiesa di San Giuseppe. Ad annunciare la novità è il sindaco, Maurizio Beria d'Argentina, presidente dell'Unione montana comuni olimpici della Vialattea: "Come quest'estate abbiamo portato il cinema, il teatro e la musica in montagna - spiega - abbiamo pensato di portare la montagna in città".
    L'appuntamento con la Monferrato Classic Orchestra, diretta da Vitali Alekseenok, è in programma alle 18.30 di giovedì 23 dicembre. Gli abitanti di Sauze di Cesana potranno raggiungere la Chiesa, in via Santa Teresa, con un bus messo a disposizione dall'amministrazione comunale. "Sono quasi due le stagioni invernali in cui non abbiamo potuto assaporare appieno tutta la ricchezza e la bellezza delle nostre montagne - osserva Beria d'Argentina -. Con questo concerto non vogliamo tanto ricordare le difficoltà vissute da famiglie e imprese, ma augurare a chi vive la montagna e chi ci viene per ritemprarsi tutto il bene possibile".
    "Abbiamo scelto la Chiesa di San Giuseppe a Torino, retta dal camilliano padre Antonio Menegon, che molti residenti e villeggianti conoscono per le messe celebrate d'estate nella Chiesa di San Restituto: un modo questo per risaldare un legame importante - prosegue il primo cittadino -. Non bisogna dimenticare che domenica 11 dicembre si è celebrata la giornata internazionale della montagna e in quell'occasione il Presidente della Repubblica Mattarella ha dichiarato che questo momento 'rappresenta un'attestazione di come sia cresciuta a livello globale la consapevolezza del ruolo rivestito dal territorio montano per preservare la biodiversità e per difendere le risorse naturali nella grande partita che si sta giocando sul futuro del pianeta'". Un motivo in più per portare la montagna in città. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it