Piemonte

Merlo, estendere distretto turistico a Valli Olimpiche

SIndaco Pragelato, serve progetto organico con Torino

Redazione Ansa

(ANSA) - TORINO, 11 GIU - Per il sindaco di Pragelato, Giorgio Merlo, il 'distretto turistico Torino' annunciato nei giorni scorsi dalla Regione Piemonte è "un ottimo progetto", ma dovrebbe essere esteso alle Valli Olimpiche.
    "Tutto ciò che va in direzione della valorizzazione dei territori e della riduzione dall'invadenza ossessiva della burocrazia, e lo stanziamento di risorse per progetti pilota a livello nazionale con relative agevolazioni fiscali e burocratiche - dice Merlo - non può che essere salutato positivamente. Anche perché avere una sola regia può produrre maggiore efficacia. Sarebbe però auspicabile che la sindaca metropolitana, Chiara Appendino, allargasse i confini del distretto ai Comuni turistici della provincia di Torino, sin dall'avvio del progetto. Perché se si viene esclusi dall'inizio si rischia di restare tagliati fuori a lungo, come è capitato per l'area di crisi industriale complessa che registrò l'esclusione di alcune aree del torinese".
    "Serve un progetto organico - rimarca - che sappia trasmettere un modello di integrazione con Torino. Ma tutto ciò è possibile se c'è la volontà politica per includere in questo progetto le zone turisticamente più attrattive del torinese".
    (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it