Piemonte

Expo 2015: Fassino, scommessa per far scoprire Torino

Tappa promozione città a Bruxelles, solo da sindone 2 mln visite

Redazione Ansa

(ANSA) - BRUXELLES, 25 FEB - "La scommessa di Expo è quella di far scoprire la città a chi non la conosce o ha un'immagine datata". Così Piero Fassino, sindaco di Torino, in occasione di un evento di promozione del capoluogo piemontese all'Istituto italiano di cultura a Bruxelles, in vista di Expo 2015, dopo le tappe di Parigi, San Pietroburgo, Madrid, Barcellona e New York.
    "Per noi Expo è una grande occasione che si svolge alle porte di casa, a 30 minuti di treno ad alta velocità - spiega Fassino - perché Torino, grazie ad un investimento forte sulla cultura, è una città turistica".
    Fra i fiori all'occhiello dell'offerta culturale del 2015 c'è la riapertura del museo egizio, che dal primo aprile raddoppia la superficie espositiva, le mostre d'arte (Modigliani, De Lempicka, Monet e Raffaello), la musica del Torino Jazz Festival e della rassegna di classica in piazza, fino al meglio dell'opera italiana al Teatro Regio, con spettacoli anche infrasettimanali a luglio. Altro filone è quello religioso: "Ci aspettiamo due milioni di visitatori solo per l'ostensione della sindone" spiega il sindaco di Torino, che quest'anno ospita anche il raduno mondiale dei giovani salesiani col bicentenario della nascita di Don Bosco, mentre si prepara alla visita del Papa a giugno.
    Nel filone dell'alimentazione poi è previsto il Terzo Forum mondiale sullo sviluppo economico locale e l'assemblea mondiale delle città del bio. A questo si aggiunge l'ampio programma come capitale europea dello sport, già messo a punto. (ANSA)

Leggi l'articolo completo su ANSA.it