Piemonte

Piemonte, in Consiglio legge riordino ordinamento Regione

Tronzano, modifiche solo tecniche. Opposizioni, sono politiche

Redazione Ansa

(ANSA) - TORINO, 14 FEB - Il Consiglio regionale del Piemonte di oggi ha aperto i lavori con la relazione sul disegno di legge di riordino dell'ordinamento regionale presentato dall'assessore Maurizio Marone. In assenza di Marrone, l'illustrazione è stata fatta dall'assessore alle Attività Produttive e al Bilancio, Andrea Tronzano.
    L'articolato, ha ricordato Tronzano, tocca numerosi temi: caccia, attività estrattive, edilizia sociale e movimenti migratori, assistenza sociale, professioni intellettuali, gioco d'azzardo, foreste, governo del territorio, elettromagnetismo, trasporti, pari opportunità, commercio, e sanità.
    L'assessore ha sottolineato che le modifiche introdotte dalla Giunta siano tutte di carattere tecnico, le opposizioni stanno invece ribattendo che si tratta di correzioni fortemente politiche. "Daremo battaglia nel merito su praticamente tutto", ha annunciato il capogruppo del Pd, Raffaele Gallo.
    Prima dell'avvio, due richieste di informativa da parte di consiglieri delle opposizioni. Giorgio Bertola (M4o) ha chiesto delucidazioni sulla decisione annunciata ieri dall'assessore alla Sanità Luigi Icardi si localizzare il nuovo ospedale dell'Asl To5 non più a Moncalieri bensì a Cambiano. Silvio Magliano (Moderati) ha domandato invece chiarimenti sul semaforo antismog, che secondo le norme attuali non concede deroghe per gli esami di guida, di fatto bloccandoli nei giorni di stop al traffico. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it