Piemonte

Piemonte: ok Consiglio a legge semplificazione urbanistica

Maggioranza, migliora condizione abitativa con rispamio suolo

Redazione Ansa

(ANSA) - TORINO, 17 MAG - Il Consiglio regionale del Piemonte ha approvato a maggioranza la legge di semplificazione in materia urbanistica ed edilizia, presentata dalla Lega, primo firmatario il consigliere Valter Marin.
    Il provvedimento, come hanno sottolineato gli esponenti della maggioranza di centrodestra, "renderà più facile il recupero a fine abitativo dei sottotetti, a vantaggio del migliore utilizzo dei volumi esistenti, ridurrà da 120 a 90 giorni il tempo per dare risposte, trascorsi i quali varrà il silenzio assenso, incentiverà l'efficienza energetica degli edifici, escludendo dal conteggio delle cubature gli spessori necessari per realizzare coibentazioni". Il testo consente inoltre il recupero dei piani terra degli edifici a pilotis per ricavarne locali abitabili, e permette lo spostamento di cubature edificabili da un'area all'altra di un Comune senza varianti al piano regolatore.
    La nuova legge, hanno sostenuto gli esponenti della maggioranza, punta a "dare risposte concrete a tutti i piemontesi che vogliono migliorare la loro condizione abitativa con un risparmio di suolo". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it