Piemonte

Piemonte: Giornata Pace, un video per dire No alla violenza

Realizzato dal consiglio regionale per il 2 ottobre

Redazione Ansa

(ANSA) - TORINO, 01 OTT - "La violenza non può lasciare indifferenti". Questo il messaggio lanciato in un video per dire 'No alla violenza' realizzato dal Consiglio regionale del Piemonte in occasione del 2 ottobre, Giornata regionale per la Pace, istituita con legge consiliare lo scorso febbraio. Il video è stato realizzato grazie alla testimonianza di alcuni professionisti e di gente comune e vuole ribadire che "la violenza può essere studiata per comprenderla, vista per denunciarla, raccontata per evitarla e sentita per prevenirla".
    Per il presidente di Palazzo Lascaris Stefano Allasia, promotore della Giornata regionale per la Pace, "essere contro la violenza è l'unica causa per cui vale la pena spendersi 'contro' qualcosa, contro quell'odio che trova la massima rappresentazione nella guerra, la madre di tutte le povertà".
    L'invito del presidente a celebrare questa prima Giornata è rivolto anche a tutti i sindaci affinché, "anche solo con un gesto o un messaggio, diano testimonianza di quei valori che si richiamano alla non violenza e che trovano spazio e legittimità anche nel preambolo dello Statuto della Regione Piemonte". Il video sarà anche proiettato in apertura di seduta del Consiglio il 6 ottobre. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it