Piemonte

Coronavirus: Allasia, servono politiche per autismo

Palazzo Lascaris blu per Giornata mondiale consapevolezza

Redazione Ansa

(ANSA) - TORINO, 02 APR - "In un momento difficile come quello che stiamo vivendo, la quotidianità delle famiglie con figli autistici diventa ancora più complessa. Oltre a vivere le tante situazioni problematiche che l'emergenza sanitaria in corso presenta, questi genitori devono affrontare un'altra emergenza: la difficile gestione e cura dei propri figli". Così il presidente del Consiglio regionale, Stefano Allasia, in occasione della Giornata mondiale della consapevolezza sull'autismo, istituita dall'Assemblea generale dell'Onu, e che si celebra il 2 aprile.
    Palazzo Lascaris questa sera si è illuminato di blu. "È compito delle istituzioni - sottolinea Allasia - collaborare al sostegno di processi che favoriscano l'integrazione sociale delle persone autistiche e sollecitare una maggiore conoscenza su questa malattia con politiche attive a favore dei soggetti che ne sono affetti e delle loro famiglie".
    Secondo le più recenti stime, l'autismo è una condizione in aumento, che colpisce un bambino su cento e che coinvolge circa 600 mila famiglie italiane". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it