Piemonte

Attiva la fibra ottica di Open Fiber a Pasturana

Per oltre 690 cittadini e imprese la connessione ultraveloce

Redazione Ansa

(ANSA) - TORINO, 08 GIU - La rete ultraveloce oggi disponibile a Pasturana, in provincia di Alessandria, raggiunge oltre 690 unità immobiliari, tra abitazioni, attività commerciali e imprese attraverso la tecnologia Ftth (Fiber-to-the-home, la fibra ottica stesa fino all'interno degli edifici) l'unica in grado di restituire velocità di connessione fino a 10 Gigabit al secondo e latenza inferiore ai 5 millisecondi. Il comune è sede di Pcn (Punto Consegna Neutro), ossia la centrale ottica che accenderà la fibra ottica nel comune.
    La copertura di Open Fiber è stata progettata secondo i dati forniti da Infratel e sono state raggiunte dalla fibra ottica alcune importanti sedi della pubblica amministrazione, quali il Municipio, la scuola d'infanzia, il poliambulatorio medico, e il centro culturale.
    L'infrastruttura a banda ultralarga è stata finanziata con è stata finanziata con fondi regionali e statali nell'ambito del Piano banda ultra larga (Bul) gestito da Infratel Italia, società in house del ministero delle imprese e del Made in Italy, con il coordinamento della Regione Piemonte. Inoltre, è stato ridotto l'impatto per la posa della fibra, grazie a tecniche di scavo innovative e sostenibili che consentono ad Open Fiber di riutilizzare infrastrutture esistenti. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it