Piemonte

Dopo 75 anni la Mille Miglia nelle terre dell'Alto Piemonte

Due raduni Aci storico organizzati da club Novara e Vercelli

Fotografia di Carlo Sguazzini Novara

Redazione Ansa

(ANSA) - NOVARA, 07 GIU - Il 16 giugno 2023 la Mille Miglia rievocativa tornerà ad attraversare il territorio piemontese dopo 75 anni: fu nel 1948 quando la Mille Miglia di velocità ebbe una tappa che da Torino portava in direzione del traguardo bresciano. Quella corsa, definita da Enzo Ferrari "la corsa più bella del mondo", attrae ancora oggi un'attenzione mondiale Le città di Vercelli e Novara, attraversate in sequenza lungo la quarta tappa con traguardo a Milano, si sono organizzate insieme per dare il benvenuto della cittadinanza ai piloti, in un'ottica sinergica incoraggiata dalla recente fusione delle Atl cittadine nella Atl Terre dell'Alto Piemonte.
    A Novara la passione motoristica è una tradizione: era novarese di adozione Giovanni Canestrini, uno dei quattro ideatori della Mille Miglia, che la realizzarono sotto i vessilli dell'Automobile Club Brescia. Altro testimone novarese della 1000Miglia è Achille Varzi, che vinse l'edizione del 1934. A lui la Città di Galliate, il Moto Club Achille Varzi e l'Automobile Club Novara hanno dedicato un Museo all'interno del Castello Sforzesco di Galliate.
    Gli Automobile Club di Novara e Vercelli hanno quindi pensato di favorire la partecipazione degli appassionati di motorismo storico organizzando due raduni rientranti nel circuito nazionale Aci Storico - Ruote nella Storia: sabato 17 giugno gli iscritti si raduneranno nel cuore della città di Novara per iniziare un giro ispirato ai capolavori dell'architetto autore della Mole Antonelliana, con visita allo Scurolo della Beata Panacea, fino a Romagnano Sesia con visita guidata alla Villa Caccia. Domenica 18 giugno 2023 gli iscritti a Ruote nella Storia Vercelli 2023 si raduneranno a Varallo Sesia per completare l'itinerario lungo la Valle del Sesia in direzione della sua sorgente, il Monte Rosa, percorrendo la pittoresca Val Sermenza fino a Rima, uno dei borghi Walser più belli d'Italia, con la Gipsoteca ed il Museo del Finto Marmo. Tra il sabato e la domenica ci sarà la possibilità di cenare e alloggiare nei pressi del Sacro Monte di Varallo Sesia, Patrimonio Mondiale dell'Umanità Unesco. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it