Piemonte

Bilancio dei Carabinieri, ad Asti dimezzate le truffe

Lieve aumento dei furti nelle abitazioni e nei negfozi

Redazione Ansa

(ANSA) - ASTI, 03 GIU - In occasione del 209esimo anniversario della fondazione dell'Arma dei Carabinieri, che sarà celebrato il prossimo 5 giugno anche ad Asti, il comando provinciale ha tracciato un bilancio delle attività svolte nell'anno appena trascorso.
    Per quanto riguarda il numero complessivo dei reati commessi emerge una lieve flessione (- 1,63 %) dei fenomeni criminosi denunciati. Le truffe sono diminuite del 49,04%. Per quanto riguarda la situazione dei reati predatori, nell'Astigiano si è verificato un leggero aumento di quelli in abitazione (+1,3%) e in esercizi commerciali (+2,7%) a fronte, però, di un netto aumento dei reati scoperti in particolare degli arresti in flagranza degli autori di furti in casa.
    Continuano, a tal proposito, le attività di restituzione della refurtiva recuperata nel corso dell'operazione che, a febbraio scorso, aveva portato all'arresto, da parte del Nucleo Investigativo di Asti, di 9 partecipanti ad un'associazione criminale dedita al riciclaggio in Svizzera dei proventi di furti e truffe commessi nel nord Italia (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it