Piemonte

Apre il nuovo collegamento fra stazione Lingotto e via Nizza

Passaggio ciclopedonale dallo scalo ferroviario al grattacielo

Redazione Ansa

(ANSA) - TORINO, 10 MAG - Un nuovo collegamento diretto fra la stazione Lingotto e via Nizza. Da questa mattina è aperto il nuovo passaggio ciclopedonale che porta dallo scalo ferroviario, attraverso un primo tratto di sottopasso, al nuovo grattacielo della Regione Piemonte, dove lavorano attualmente già oltre 800 persone, che saranno mille a fine settima, per completare poi il trasferimento di tutto il personale per l'estate.
    "Con questa apertura - sottolinea il presidente della Regione, Alberto Cirio - si agevola e migliora la possibilita di trasferimento pedonale dalla stazione al grattacielo, favorendo così l'utilizzo dei mezzi pubblici, che vuol dire meno inquinamento e meno traffico. Un quartiere che cambia pelle".
    "Si sta completando a passi veloci - aggiunge il sindaco, Stefano Lo Russo - un disegno urbano che ha l'ambizione di costruire un distretto nella parte sud della città connesso a funzioni importanti. Questo passaggio, in ottica di un piano urbano che punta sul trasporto pubblico, cambia la prospettiva di accessibilità di Torino e gradualmente si sta completando la grande intuizione di servizio ferroviario metropolitano interconnesso con le linee della metro che disegna una città che fa del trasporto pubblico locale la modalità ordinaria con cui si arriva e ci si muove in città". Per Daniele Mari, direttore territoriale Rfi, "l'apertura di questo passaggio porterà a una diversificazione dell'utilizzo del mezzo pubblico, non solo garantirà nuova utenza sui treni ma consentirà di migliorare servizio e accessibilità per tutti". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it