Piemonte

Morto Gianfranco Falzoni, l'uomo che salvò dalla demolizione la Reggia di Venaria

Aveva 91 anni, fondamentale la sua opera di sensibilizzazione

Redazione Ansa

   E' morto Gianfranco Falzoni, l'uomo che con il suo impegno e la sua opera di sensibilizzazione nei confronti del mondo culturale e politico, a partire dal 1958, salvò dalla demolizione, con l'aiuto di altri volontari, la Reggia di Venaria (Torino), uno dei complessi monumentali più frequentati d'Italia che era finito in uno stato di totale abbandono e pesante degrado. Lo si apprende da fonti delle Rsidenze reali di cui Venaria fa parte.

    Falzoni, medico di professione, è stato l'artefice della nascita dell'Associazione Venariese Tutela Ambiente, di cui era tuttora presidente. L'associazione nacque proprio nel 1958 come Coordinamento Venariese Difesa Beni Culturali e Qualità della Vita, "un movimento di opinione spontaneo al fine di salvaguardare il Borgo cittadino e la Reggia da ogni ipotesi di destinazione d'uso non conservativo dell'intero complesso".

 

Foto
Reggia di Venaria Reale, Torino

    L'associazione ha gestito le visite e gli eventi al cantiere della Reggia di Venaria Reale, che è stata aperta ufficialmente al pubblico il 12 ottobre del 2007 dopo otto anni di lavori costati 200 milioni di euro che l'hanno fatta rinascere dopo due secoli di abbandono.  Falzoni aveva 91 anni ed è morto a Venaria, dove abitava.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it