Piemonte

Torino, riaperto il giardino storico di Palazzo Cisterna

Visitabile 7 giorni su 7, dalle 9 alle 18

Redazione Ansa

(ANSA) - TORINO, 24 MAR - Torino 'riconquista' un piccolo gioiello storico e ambientale del centro città. Riapre da oggi il giardino di Palazzo Cisterna, sede aulica della Città metropolitana, le cui tracce risalgono alla fine del XVII secolo, quando il nucleo originario dell'edificio si arricchì dell'area verde donata dalla madama reale Maria Giovanna Battista di Savoia Nemours.
    Dopo importanti lavori di ristrutturazione e consolidamento della facciata del palazzo lato giardino, il piccolo parco, con la sua fontana centrale e un turet funzionante, torna ad essere patrimonio pubblico, aperto tutti i giorni dalle 9 alle 18.
    "Riapriamo uno dei luoghi simbolo del centro della città che ha un incanto unico per com'è e dov'è - sottolinea il sindaco di Torino e metropolitano, Stefano Lo Russo -. Un polmone verde che viene restituito alla città e alla fruizione pubblica, con l'ambizione di diventare un luogo dove portare iniziative, soprattutto culturali. Una Città metropolitana - conclude il sindaco - che torna a essere protagonista anche della vita della nostra comunità". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it