Piemonte

Fuan volantina a università Torino, intervengono collettivi

La polizia ha evitato il contatto fra i due gruppi

Redazione Ansa

(ANSA) - TORINO, 10 MAR - Una cinquantina di attivisti dei collettivi ambientalisti e antifascisti hanno cercato questo pomeriggio di impedire un volantinaggio al Campus Einaudi di Torino degli studenti del Fronte universitario d'azione nazionale-Azione Universitaria, impegnati nella campagna elettorale per le elezioni studentesche del 28, 29 e 30 marzo.
    I due gruppi si sono fronteggiati e la polizia è dovuta intervenire frapponendosi con gli uomini dei reparti mobili affinché le opposte fazioni non venissero a contatto. "Il maresciallo Tito ce l'ha insegnato, infoibare i fascisti non è reato", "Fuori i fascisti dall'università" e "Senza scorta quando volete", gli slogan più urlati dagli attivisti dei centri sociali.
    "Purtroppo non è la prima volta che i collettivi universitari di estrema sinistra provano a zittire con violenza, minacce e intimidazioni, chi ha la sola colpa di non pensarla come loro - spiegano i rappresentanti degli studenti del Fuan-Azione Universitaria -. Oggi abbiamo ribadito con la nostra presenza fisica che l'Università non è il luogo in cui imporre il pensiero unico e che non ci arrenderemo, continuando a rappresentare, come facciamo da sempre, la voce di tutti gli studenti liberi in Università". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it