Regione Piemonte

8 marzo, un mese di iniziative per la Giornata delle donne

L'impegno del consiglio regionale con la Consulta femminile

8 marzo, un mese di iniziative per la Giornata delle donne

Redazione Ansa

Un premio a una ricercatrice che si è particolarmente distinta nelle materie Stem, uno spettacolo su donne e scienza, una 'palestra di autodifesa verbale' e il lancio della campagna 'Ottobre Rosa 2023'. Sono alcune delle iniziative con le quali anche quest'anno il Consiglio regionale del Piemonte, con la Consulta femminile regionale, celebra per tutto il mese la Giornata dell'8 marzo. "Una giornata che deve essere soprattutto di consapevolezza e impegno", sottolinea il presidente dell'aula di Palazzo Lascaris, Stefano Allasia, che ritiene le donne "parte, oltre che essenziale, determinante della nostra società: in campo sociale, come in ambito lavorativo e familiare".
Fra le iniziative, il 'Premio Marcellina Gilli 2023' alla giovane ricercatrice Erika Michela Dematteis, proclamata 'Best Researcher of the Year' dalla Hydrogen Europe Research', seguito dallo spettacolo 'Sfumature di donne di scienza'.
E' invece dedicato all'impegno e al coraggio di tutte le donne che hanno contributo all'indipendenza e all'unità d'Italia, lo spettacolo 'Le sfacciate meretrici - Donne del Risorgimento Italiano', con canzoni del 1850/70, interpretate dal vivo. L'11 marzo viene inaugurata, al Museo della Casa del Conte Verde a Rivoli, la mostra 'Donna, vita, libertà: sette artiste iraniane', visitabile fino all'8 aprile. Fino al 31 marzo è allestita nelle vetrine dell'Urp del Consiglio regionale la mostra 'Donne, Scienza e Lavoro' che vuole mettere in evidenza la necessità di intitolare alle donne che hanno contribuito a migliorare la società, strade e luoghi delle città, per offrire alle giovani generazioni esempi concreti a cui ispirarsi.
Fra gli appuntamenti anche il seminario, in programma il 24 marzo all'Ordine degli Ingegneri, 'Il Genere come misura della Società. Evoluzioni', durante il quale saranno approfondite le politiche di genere in ambito europeo, il concetto di gender mainstreaming e gli aspetti della certificazione di genere, che le aziende più virtuose potranno richiedere agli organismi di certificazione accreditati, per attestare la conformità dell'organizzazione di impresa ai principi di parità tra i generi.
Infine, il 31 marzo all'Auditorium Aldo Moro dell'Università sono previsti il lancio della campagna dell'associazione Andos, 'Ottobre Rosa 2023 - Insieme per la Prevenzione del Tumore al Seno' e la chiusura della campagna 2022. All’incontro parteciperanno i sindaci dei Comuni che hanno aderito all'iniziativa di sensibilizzazione.
Leggi l'articolo completo su ANSA.it