Piemonte

Diocesi Torino vara docu-serie dedicata alla Sindone

Le 4 puntate saranno disponibili sulla piattaforma Vativision

Redazione Ansa

(ANSA) - TORINO, 17 FEB - Alla presenza dell'arcivescovo di Torino, Roberto Repole, è stata presentata alla Facoltà di Teologia del capoluogo piemontese una docu-serie sulla Sindone realizzata dalla Diocesi con l'Officina della Comunicazione e con il sostegno della Fondazione Crt. Al fianco di Repole anche il presidente della Fondazione Crt Giovanni Quaglia, il direttore del Centro internazionale di Studi sulla Sindone Gian Maria Zaccone, e il regista della docu-serie, Omar Pesenti. Ha inviato un video di saluto anche Dario Edoardo Viganò, vicecancelliere della Pontificia Accademia delle Scienze.
    "Siamo tutti nell'epoca moderna - ha sottolineato Repole - e quando si pensa alla Sindone il primo interesse è di tipo scientifico: è vera, non è vera? E' un interesse legittimo, ma non dovremmo mai dimenticare che l'interesse scientifico per la Sindone esiste in quanto esiste il Vangelo che racconta di Gesù morto e risorto".
    "Per i credenti in Cristo - ha sottolineato l'arcivescovo, che è il custode pontificio della Sindone - la Sindone rappresenta una sorprendente porta di ingresso a Gesù e al suo mistero pasquale. Quel telo misterioso richiama anche per tutti il mistero del male: lì c'è un uomo che è morto ingiustamente e fa sorgere in noi la compassione, che è la capacità di immergersi nel soffrire di altri, cosa di cui oggi c'è molto bisogno, e che va a braccetto con la capacità di pensare alle grandi questioni della vita e della morte, e al senso dell'esistenza".
    Le 4 puntate della docu-serie, ognuna della durata di 9 minuti, saranno disponibili sulla piattaforma Vativision, sui canali delle diocesi italiane, dei network televisivi dell'area piemontese, e sui siti della diocesi di Torino, del quotidiano La Stampa, e dei settimanali piemontesi della Federazione Italiana Settimanali Cattolici. Affiancano le clip video 4 podcast che saranno diffusi sui più importanti canali audio.
    (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it