Piemonte

Tav: cominciato oggi scavo tunnel base in Francia

Telt, fase nuova per sezione transfrontaliera ferrovia

Redazione Ansa

(ANSA) - TORINO, 08 DIC - E' cominciato stamani alle 9:00 lo scavo del tunnel di base della Torino-Lione in Francia. Lo comunica Telt. L'intervento ha inizio dalla piattaforma del cantiere operativo 08 a Villard-Clément, nel Comune di Saint-Julien-Montdenis, che si trova di fronte a Saint-Jean-de-Maurienne, sull'altra sponda del fiume Arc.
    In questo sito, che tra il 2018 e il 2021 ha accolto i lavori del portale di ingresso francese della galleria, il raggruppamento Lyon Torino CO08, composto da Implenia Suisse (mandataria), Implenia France, NGE Génie Civil, Itinera et Rizzani de Eccher, ha terminato le operazioni di preparazione del cantiere. Il raggruppamento della direzione lavori "Inalpage" è invece composto dacEgis structures et environnement (mandataria), Alpina, Ingerop Conseil et ingénierie et Geodata.
    "L'avvio dei lavori in sotterraneo sul cantiere C.08 - spiega Emmanuel Humbert, vice direttore Costruzioni di Telt - rappresenta una nuova fase nella costruzione della sezione transfrontaliera della linea ferroviaria Torino-Lione. Si tratta di un ulteriore passo avanti dopo la firma dei bandi di gara per la costruzione del tunnel di base sul versante francese, del valore di 3 miliardi di euro, avvenuta nel 2021. Con la prossima aggiudicazione dei lavori sul lato italiano del tunnel di base nel 2023, la fase di costruzione entrerà in una nuova dimensione, con l'obiettivo di mettere in servizio la linea nel 2032". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it