Piemonte

Dal Fesr 1,5 mld al Piemonte, +50% di programma precedente

Programma approvato dalla Commissione Europea

Redazione Ansa

(ANSA) - TORINO, 11 OTT - Un miliardo e mezzo per lo sviluppo del Piemonte, 500 milioni in più rispetto alla precedente programmazione. Sono i fondi stanziati con il Fesr 2021-2027 approvato oggi dalla Commissione europea e che vedono un incremento del 50% rispetto al 2014-2020, quando il Fondo valeva 966 milioni. Risorse che serviranno a sostenere ricerca, sviluppo e innovazione, competitività e transizione digitale per le imprese piemontesi con oltre 800 milioni di euro, mentre 475 milioni saranno investiti a favore della transizione ecologica e della mobilità urbana sostenibile, con misure specifiche nel campo dell'energia. Altri 140 milioni andranno sui territori per finanziare progetti di sviluppo territoriale delle comunità locali e 20 milioni saranno destinati, in sinergia con il Fondo sociale europeo, al finanziamento di infrastrutture di potenziamento delle competenze.
    "Ho voluto essere a Bruxelles oggi - sottolinea il presidente della Regione, Alberto Cirio - perché si tratta del coronamento di un lavoro iniziato dal primo giorno del mio insediamento.
    Essere riusciti ad aumentare del 50% la dotazione del Fesr è un risultato di cui andare fieri, ma che non sarebbe potuto essere raggiunto senza l'impegno e la collaborazione della Commissione europea. Quella del Piemonte con i fondi europei - aggiunge - è una storia di successo, per questo partiremo molto velocemente con l'attuazione del Fesr, soprattutto per dare risposte concrete a cittadini e imprese rispetto alle difficili sfide che abbiamo di fronte, sia dal punto di vista della ripresa economica, sia rispetto alla crisi energetica che stiamo vivendo". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it