Piemonte

Motori: "Ruote nella storia" di ACI nel Verbano Cusio Ossola

Testimonial il pluricampione di Rally Davide Caffoni.

Redazione Ansa

(ANSA) - NOVARA, 29 GIU - Il sette volte vincitore del Rally delle Valli dell'Ossola, Davide Caffoni, sarà testimonial di Ruote nella Storia 2022, il tour dedicato alle auto d'epoca organizzato dall'Automobile Club Verbano Cusio Ossola, in programma il prossimo 3 luglio. "Da appassionato del territorio quale è da sempre, Davide ha deciso di essere dei nostri e noi non possiamo che essere felici", commenta il presidente di AC-VCO, Beppe Zagami.
    Ruote nella Storia nasce con l'intento di radunare collezionisti e appassionati di veicoli storici e nel contempo far conoscere le bellezze artistiche e paesaggistiche del territorio. Dopo il tour nelle Valli dell'Ossola che si è svolto con grande successo nel 2021, la manifestazione va quest'anno alla scoperta del Lago e delle Isole, con raduno, esposizione delle auto e partenza dalla piazza Garibaldi di Pallanza - Verbania. Il tour prosegue in direzione Lago di Mergozzo e dopo aver attraversato la strada panoramica, prova Speciale del Mitico Valli Ossolane anni '90, si arriva a Stresa. Una prima tappa per l'aperitivo sarà nel centro storico di Baveno. Una volta parcheggiate le auto, il battello condurrà i partecipanti ad una visita all'Isola Bella. Qui, al ristorante Il Delfino, ci sarà il pranzo a conclusione del quale avverrà la consueta premiazione per tutti i partecipanti. Chi volesse potrà, prima del rientro, visitare l'isola e il Palazzo Borromeo.
    "Colgo l'occasione e ringrazio le amministrazioni comunali di Verbania e di Baveno per l'ospitalità concessa alla manifestazione", afferma il presidente Zagami. "E' con gioia che porteremo gli associati alla scoperta del territorio, certi che anche eventi di questo genere offrano il loro contributo in termini turistici. Nel 2021 la manifestazione ha portato lungo le strade dell'Ossola circa 40 automobili storiche, speriamo quest'anno di poter fare ancora meglio". Per il secondo anno consecutivo la giornata è dedicata al ricordo dello storico presidente dell'AC-VCO, Donato Cataldo, e si avvale della collaborazione dell'associazione "Corriamo per un sorriso nel cuore". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it