Piemonte

Gdf: in Piemonte-Vda 39.394 interventi ispettivi in 17 mesi

E 3.433 indagini per contrastare illeciti economico-finanziari

Redazione Ansa

(ANSA) - TORINO, 23 GIU - Nel 2021 e nei primi cinque mesi del 2022, i reparti del comando regionale Piemonte - Valle d'Aosta della guardia di finanza hanno eseguito 39.394 interventi ispettivi e 3.433 indagini per contrastare gli illeciti economico-finanziari e le infiltrazioni della criminalità nell'economia: "un impegno - viene evidenziato - a tutela di famiglie e imprese, destinato a intensificarsi ulteriormente per garantire la corretta destinazione delle risorse del Piano nazionale di ripresa e resilienza".
    I dati vengono forniti in vista del 248/o anniversario della fondazione della Gdf, alla presenza del comandante regionale Piemonte - Valle d'Aosta, generale di divisione Benedetto Lipari, e delle massime autorità locali, nella caserma Emanuele Filiberto di Savoia Duca d'Aosta.
    Le attività investigative e di analisi sui crediti d'imposta hanno permesso di accertare indebite compensazioni per oltre 15 milioni di euro, con sequestri già eseguiti per 10,5 milioni.
    L'impegno a tutela della corretta destinazione delle misure introdotte dalla legislazione emergenziale non ha riguardato solo i bonus fiscali, ma anche i contributi a fondo perduto e i finanziamenti bancari assistiti da garanzia, oggetto di quasi 1.000 controlli, che hanno portato alla denuncia di più di 149 persone per l'indebita richiesta o percezione di oltre 74 milioni. In materia di riciclaggio e autoriciclaggio sono stati eseguiti 104 interventi, con la denuncia di 245 persone, di cui 64 arrestate, e al sequestro di beni per un oltre 46,5 milioni, mentre sono 3 gli arresti per usura.
    Il soccorso alpino della guardia di finanza, attraverso le proprie 6 stazioni site sull'arco alpino piemontese e valdostano, ha eseguito 392 interventi di soccorso in montagna che hanno permesso di portare in salvo 413 persone. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it