Piemonte

Boom di visitatori alle Gallerie d'Italia a Torino e Napoli

A un mese dall'apertura le nuove sedi registrano lunghe file

Redazione Ansa

(ANSA) - MILANO, 19 GIU - Oltre trentamila presenze a Torino, più di quarantamila a Napoli. A un mese dall'apertura, le nuove sedi delle Gallerie d'Italia registrano code di visitatori.
    A tracciare un primo bilancio di questa esperienza, sulle pagine locali del quotidiano la Repubblica, è Michele Coppola, executive director Arte Cultura e Beni storici della banca, che parla di "una attenzione e una curiosità crescente" nei confronti dei nuovi poli museali, in aggiunta a quelli già esistenti di Milano e di Vicenza. L'apertura di Torino e Napoli hanno completato uno dei primi cinque sistemi museali al mondo in campo bancario. "La gradinata di piazza San Carlo sembra essere diventata una nuova icona torinese, ma anche a Napoli la risposta è stata oltre le aspettative - spiega Coppola - Piacciono le collezioni esposte come le mostre temporanee ed anche la risposta delle scuole è importante, grazie a una offerta di laboratori e percorsi speciali che trovano pochi paragoni". Le Gallerie d'Italia d'Intesa Sanpaolo si confermano così nel circuito delle migliori gallerie d'Europa. Una "grande operazione che indica la strada alle Banche e alle altre grandi imprese italiane", come l'ha definita il ministro della Cultura Dario Franceschini in occasione dell'inaugurazione del nuovo polo museale di Napoli.
    Il patrimonio architettonico, artistico, biblioteconomico e archivistico di Intesa Sanpaolo è costituito da oltre 20 edifici di pregio, 20 chilometri di documentazione gestita e valorizzata dall'Archivio Storico del gruppo, 7 milioni di positivi e negativi fotografici e da oltre 35.000 opere d'arte, che coprono un arco temporale che spazia dal V secolo a.C. al XXI secolo: un'ampia selezione è esposta permanentemente nelle sedi di Gallerie d'Italia e tra queste figurano capolavori di Caravaggio, Tiepolo, Canaletto, Boccioni, Fontana, Manzoni e Burri. Ad oggi le oltre 3.500 opere classificate quali beni artistici di pregio riportano un valore di circa 311,5 milioni di euro secondo il bilancio del 2021. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it