Piemonte

La Passione di Sordevolo riallestita dopo 7 anni

Evento di teatro popolare coinvolge metà abitanti del paese

Redazione Ansa

(ANSA) - TORINO, 14 GIU - La Passione di Sordevolo, evento di teatro popolare che coinvolge come attori 120 dei 1.350 abitanti del paese in provincia di Biella e come comparse altri 500, torna dopo 7 anni di pausa. E' infatti un appuntamento quinquennale, che ha avuto 2 anni ulteriori di stop a causa della pandemia. In programma 32 repliche nei fine settimana fra il 18 giugno e il 25 settembre, più due repliche che sullo stesso testo vedranno protagonisti i bambini di Sordevolo.
    La presentazione oggi a Palazzo Lascaris, sede del Consiglio regionale del Piemonte, alla presenza dell'assessore regionale al Turismo Vittoria Poggio e del governatore piemontese Alberto Cirio, oltre ai responsabili della manifestazione, a partire dal sindaco di Sordevolo Alberto Monticone. A rappresentare il presidente del Consiglio regionale Stefano Allasia, il consigliere Michele Mosca.
    La rappresentazione, della durata di due ore e mezza, avviene in un anfiteatro costruito nel 2000, che dal 2005 è stato dotato di tribune coperte. Ogni anno attira nel piccolo centro biellese 30 mila turisti, per i quali vengono costruiti pacchetti ad hoc che includono soste e visite nei punti attrattivi dell'area.
    "L'attenzione a un territorio - ha detto Cirio - si deve avere a 360 gradi, ed è la ragione per cui continuiamo a investire sulla sicurezza del biellese: proprio oggi abbiamo inaugurato il ponte ricostruito dopo l'alluvione a Crevacuore.
    Solo in un territorio sicuro si possono valorizzare le iniziative culturali e turistiche".
    "E' importante - ha sottolineato Poggio - tornare in presenza dopo due anni di pandemia per il più importante evento di teatro che afferma i principi della cristianità. E' un segnale di quanto questo territorio sia capace di rispondere con iniziative di attrattività internazionale, che sono motivo di orgoglio per il Piemonte". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it