Piemonte

Biennale Tecnologia dal 10 al 13 novembre, 100 appuntamenti

Organizzato da Politecnico. Eventi al Circolo dei Lettori e Ogr

Redazione Ansa

(ANSA) - TORINO, 25 MAG - Torna in presenza, dal 10 al 13 novembre, Biennale Tecnologia, prima iniziativa di carattere internazionale interamente dedicata al rapporto tra la tecnologia, l'uomo e la società. Saranno i 'Princìpi' i protagonisti della seconda edizione della manifestazione, organizzata dal Politecnico di Torino: "Princìpi" intesi come nuovi inizi, ma anche come le fondamenta sulle quali costruire il futuro parlando alle nuove generazioni.
    Oltre 100 gli appuntamenti tra lezioni, dialoghi, incontri, dibattiti, mostre, spettacoli, nelle sedi principali del Politecnico di corso Duca degli Abruzzi e del Castello del Valentino, ma anche negli spazi del Circolo dei lettori - partner fin dalla prima edizione della manifestazione - e delle Officine Grandi Riparazioni, che entrano come sede grazie alla partnership con le Ogr Torino e al sostegno della Fondazione Crt. Ad aprire Biennale Tecnologia giovedì 10 novembre con una lectio magistralis sarà il grande matematico e filosofo libanese Nassim Nicholas Taleb, autore di numerosi saggi, tra cui il celebre "Il Cigno Nero".
    "Non vediamo l'ora di avere di nuovo i nostri corridoi affollati di studenti appassionati e famiglie come nel 2019. In questi anni abbiamo fatto grandi sforzi per proseguire nella direzione su cui credo che il nostro Ateneo debba investire: aprire i nostri spazi, fisici e virtuali, alla società, per portare contributi culturali di altissimo livello, rendere la tecnologia più comprensibile e più interessante per il grande pubblico", spiega il rettore del Politecnico Guido Saracco.
    "Credo molto in una Torino che pensa, una città che deve avere un ruolo nella costruzione del pensiero critico", osserva l'assessore comunale alla Cultura Rosanna Purchia. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it