Piemonte

Moda: Holding Industriale rileva maggioranza ferrarese Famar

Azienda rafforza presenza nell'abbigliamento di alta gamma

Redazione Ansa

(ANSA) - TORINO, 18 MAG - Holding Industriale (Hind), società di investimenti in aziende di piccole e medie dimensioni rappresentative del Made in Italy, ha acquisito - tramite la controllata Holding Moda - la maggioranza di Famar, azienda di Ferrara che progetta e produce collezioni di abbigliamento donna e uomo per i più prestigiosi marchi della moda internazionale, con un approccio di filiera 100% Made in Italy. Con questa operazione, Hind consolida la presenza nel settore dell'abbigliamento, acquisendo una società in linea con il progetto strategico di valorizzazione delle eccellenze simbolo del nostro Paese, con cui condivide la vocazione all'innovazione, alla sostenibilità e l'attenzione ai giovani talenti.
    Con Famar, Holding Moda ha otto società partecipate tra cui Uno Maglia (lavorazioni in jersey), Alex & Co. (abbigliamento in pelle), Rbs (capispalla), Albachiara (abbigliamento leggero donna), Gab (pelletteria), Project Officina Creativa (denim) e Valmor (calzature), per un fatturato consolidato pro-forma a fine 2021 di oltre 130 milioni e una manodopera specializzata di oltre 500 addetti.
    Nata nel 1966 come azienda specializzata in abbigliamento donna, già dall'inizio degli anni '70 Famar ha sviluppato la capacità di realizzare per alcune delle migliori Maison internazionali del mercato del lusso diverse tipologie di prodotto, da capi di abbigliamento leggero e tecnico sportivo a costumi da bagno e intimo di fascia alta, fino agli abiti da sera più sofisticati e complessi. Famar ha 85 dipendenti altamente specializzati e uno stabilimento di 6.000 mq, con un fatturato 2021 di circa 7 milioni di euro. Gli imprenditori di Famar, Simonetta Monica Talmelli e Marco Benini, saranno affiancati nella strategia e gestione aziendale da Giulio Guasco, amministratore delegato di Holding Moda. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it