Piemonte

Passione audiolibri, un italiano su cinque li ascolta

NielsenIQ-Audible. Country manager Italia, abitudine consolidata

Redazione Ansa

(di Mauretta Capuano) (ANSA) - ROMA, 16 MAG - Non si ferma la corsa degli audiolibri in Italia. Dopo il boom del 2021 gli ascoltatori crescono ancora: sono il 17% della popolazione adulta per un totale di 10,2 milioni di italiani (+2% rispetto al 2021).
    L'ascolto di storie raccontate da grandi voci è diventata un'abitudine consolidata: per un italiano su cinque gli audiolibri sono una consuetudine da quasi due anni (1,9). Come ci mostra l'ultima ricerca NielsenIQ per Audible che verrà presentata sabato 21 maggio alle 10 al Salone Internazionale del Libro di Torino, a sei anni esatti dall'arrivo in Italia, nel maggio 2016, della società Amazon tra i maggiori player nella produzione e distribuzione di audio entertainment di qualità.
    "All'inizio avevamo 1500 titoli, oggi sono 12.300. Dieci volte il catalogo di partenza. Siamo stati il primo player a sviluppare questa categoria in Italia e per questo siamo un riferimento sul mercato. Unicamente per lo sviluppo della creazione del contenuto italiano abbiamo investito 20 milioni di euro. La categoria è cresciuta moltissimo, da non esistere al 17% popolazione italiana che ascolta audiolibri. Ma siamo solo all'inizio" dice all'ANSA Juan Baixeiras, Country manager Spagna e Italia di Audible, a Roma con Matthew Gain che guida il team europeo di Audible.
    Secondo la ricerca, gli utenti di Audible sono affezionati lettori che leggono abitualmente ( 35% sia libri cartacei che ebook). Ma c'è un 37% che arriva alla lettura attraverso l'audiolibro. E aumenta anche il tempo che gli italiani dedicano all'ascolto: la durata media è arrivata nel 2022 a sfiorare il tetto della mezz'ora, 27,5 minuti (+10% rispetto al 2021). Il mercato continuerà a crescere? "Con il ritorno in ufficio le persone tornano alle vecchie abitudini, ma continuano ad usare la piattaforma come facevano durante la pandemia. Stiamo crescendo nell'ottica delle abitudini dei consumatori" spiega all'ANSA Matthew Gain, sotto la guida del quale Audible ha ampliato la base di iscritti, creato e finanziato centinaia di podcast e audiolibri originali. (ANSA).
   

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