Piemonte

Eurovision: Aeroporto Torino, attesi oltre 40.000 passeggeri

Aprile da record con +10% sul 2019, traina crescita Ryanair

Redazione Ansa

(ANSA) - TORINO, 06 MAG - Riparte il traffico passeggeri dell'Aeroporto di Torino. Dopo un aprile record con 350.984 passeggeri tra arrivi e partenze, il 10% in più dello stesso mese 2019, anno pre-Covid, si stima che nel periodo compreso tra il 10 e il 14 maggio, i giorni di Eurovision transiteranno più di 40mila passeggeri. I principali mercati di provenienza saranno Italia, Spagna, Germania, Gran Bretagna e Francia.
    Il risultato di aprile rappresenta il miglior risultato di sempre per il mese dell'Aeroporto di Torino - sottolinea la Sagat, società che gestisce lo scalo - e pone le basi per una stagione estiva di crescita. Le destinazioni nazionali che hanno trainato la crescita sono Catania, Napoli e Bari, sul fronte internazionale Barcellona, Madrid e Parigi. Il traffico di aprile ha beneficiato di 13 collegamenti non operati nell'aprile 2019 da e per Agadir, Billund, Budapest, Copenhagen, Gran Canaria, Lanzarote, Londra Heathrow, Malaga, Palma di Maiorca, Parigi Beauvais, Parigi Orly, Tel Aviv e Trapani.
    Il vettore che traina la ripresa è Ryanair, che ha la sua base a Torino da novembre 2021 e che ha avviato il nuovo volo per Breslavia, in Polonia. Prenderanno il via i nuovi collegamenti per Zara (dal 3 giugno), meta balneare da cui poter raggiungere le isole della Croazia, e Praga (dal 5 giugno), In totale sono 36 le destinazioni (27 internazionali) servite dal vettore irlandese. Wizz Air propone dal 28 marzo Lamezia Terme e presto si potrà volare anche a Skopje (dal 2 giugno) e a Cluj-Napoca (dal 3 agosto) mentre easyJet collega per la prima volta nella stagione estiva Torino con Londra Gatwick. Saranno rafforzati i collegamenti con la Grecia con i voli di Volotea per Atene (dal 27 maggio), Santorini (dal 4 luglio), su cui opererà anche Blue Air (dal 23 giugno). (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it