Piemonte

Sanità: sindacati davanti Regione, stabilizzare i precari

Delegazione ricevuta da governatore Cirio e assessore Icardi

Redazione Ansa

(ANSA) - TORINO, 21 APR - 'Vogliamo un futuro', 'Regione Piemonte investi sul futuro della sanità', 'Siamo il futuro migliore di questo Paese'. E' quando si legge sui cartelli dei lavoratori della sanità piemontese che questa mattina manifestano sotto la sede del Consiglio regionale per chiedere la stabilizzazione dei precari e le proroghe contrattuali. Una mobilitazione organizzata da Cgil, Cisl e Uil con Nursing Up, Fials e Fsi, durante la quale una delegazione sindacale è stata ricevuta dal presidente Alberto Cirio e dall'assessore alla Sanità Luigi Icardi. Presenti all'incontro anche i capogruppo di Palazzo Lascaris.
    "Questi lavoratori - commenta il capogruppo di Luv Marco Grimaldi - chiedono di non essere gettati via come mascherine monouso dopo aver dato loro una medaglia al valore per riconoscere che in uno dei momenti più bui della nostra storia hanno fatto tanto per tutti noi. Non possiamo accettare una sanità che nei periodi di maggiore crisi si regge sul lavoro di migliaia di precari e poi se ne disfa a emergenza finita". Anche per il capogruppo della Lista Monviso, Mario Giaccone, "stabilizzare i lavoratori dell'ambito sanitario che hanno maturato il diritto di essere assunti è una priorità assoluta.
    Vanno regolarizzati non solo per quello che hanno fatto durante la pandemia, ma anche per fronteggiare adeguatamente il futuro.
    Vigileremo affinché le parole del presidente Cirio siano seguite dai fatti". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it