Piemonte

L'Autoritratto di Leonardo esposto ai Musei Reali di Torino

Solo fino al 25 aprile si potranno vedere i 13 disegni autografi

Redazione Ansa

(ANSA) - TORINO, 15 APR - Riapre - per tutte le vacanze pasquali fino a lunedì 25 aprile - il salone aulico della Biblioteca dei Musei Reali di Torino, dove si potrà ammirare il celebre Autoritratto di Leonardo da Vinci. Per dieci giorni, accompagnati da guide esperte, sarà possibile vedere il Codice sul volo degli uccelli e i 13 disegni autografi di Leonardo, tra i quali l'Autoritratto. Si tratta di opere molto sensibili alla luce e al calore: per questo di solito sono conservate nei sotterranei blindati della biblioteca, al buio. Verranno mostrate al pubblico ogni anno nella settimana di Pasqua. Dopo questi dieci giorni si potranno vedere dall'8 al 16 aprile 2023 e dal 30 marzo al 7 aprile 2024.
    Ii visitatori potranno, grazie a dei monitor touch, ingrandire e studiare i disegni, tra i quali ci sono due bozzetti per la Vergine delle rocce, uno per l'Angelo nel Battesimo di Cristo di Andrea Verrocchio e vari studi su cavalli e corpo umano. "A più di 500 anni dalla sua morte, il talento di Leonardo da Vinci continua ad essere una fonte di illimitata ispirazione. Le sue molteplici intuizioni, opere e invenzioni sono capaci ancora oggi di sorprenderci e influenzarci, testimonianze dell'inesauribile curiosità che ha sempre alimentato la ricerca del grande maestro" spiega Enrica Pagella, direttrice dei Musei Reali.
    Il tour dura circa un'ora tutti i giorni, anche a Pasqua, dalle 9 alle 19, per gruppi di massimo 25 persone. Il biglietto costa 20 euro (13 con l'Abbonamento Musei) e si può acquistare on line o in biglietteria. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it