Piemonte

Mensa aziendale 'anticrisi' sarà anche pizzeria per turisti

Cortemilia, iniziativa di imprenditrice metalmeccanica

Redazione Ansa

(ANSA) - CUNEO, 13 APR - Iniziativa di 'welfare territoriale' a Cortemilia (Cuneo) per contrastare la crisi e lo spopolamento delle 'terre alte'. Paola Veglio, amministratore delegato della Brovind Vibratori S.p.A, azienda di automazione industriale, ha deciso di aprire una pizzeria-ristorante-albergo, da usare come mensa dei dipendenti e a servizio anche di turisti e aziende della zona.
    "Il dramma dei rincari oggi colpisce l'industria e si ribalterà sul consumatore - spiega l'imprenditrice -. Abbiamo vissuto gli aumenti fuori controllo del nichel, fondamentale per la nostra produzione, che è arrivato a +270%, ma anche le casse di legno per gli imballaggi con +150%. Inoltre il costo dei microchip è passato da 8 a 60 euro in pochissimo tempo".
    Le difficoltà non hanno fermato la manager: durante la pandemia ha acquistato un impianto produttivo dismesso a Cortemilia e investirà 8 milioni di euro per riqualificarne circa 10 mila metri quadri e ampliare la produzione. Inoltre ha rilevato la gestione di un ristorante-pizzeria-albergo, abbandonato da tre anni: a fine aprile riaprirà il ristorante, a luglio l'albergo. "Sarà - dice Paola Veglio - un luogo di aggregazione per la comunità, pensato anche per accogliere i turisti ed evitare lo spopolamento. A Cortemilia da anni mancava una pizzeria". Il locale sarà utilizzato, nell'ottica del welfare aziendale, come mensa per i dipendenti e potrà essere usato anche dalle aziende vicine. Sono 5 le assunzioni per il nuovo locale, altre ne sono previste nei prossimi mesi. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it