Piemonte

Vino: Tortona celebra il Timorasso con Derthona due.zero

AL Museo Orsi banco d'assaggio e convegno su

Redazione Ansa

(ANSA) - TORINO, 31 MAR - Due giorni dedicati al Timorasso, vino bianco che sta ottenendo un crescente successo. L'1 e 2 aprile Tortona (Alessandria) ospita 'Derthona Due.Zero', manifestazione ideata dal Consorzio Tutela Vini Colli Tortonesi e allestita nella storica sede del Museo Orsi. In degustazione - l'1 aprile per operatori del settore e giornalisti, sabato 2 per il pubblico - tutti i vini dell'annata 2020. Il programma, inoltre, prevede un convegno dedicato alla sostenibilità e due Masterclass. "A gennaio del 2020 la prima edizione del nostro evento dedicato al Timorasso aveva riscosso un grandissimo successo - spiega Gian Paolo Repetto, presidente del Consorzio Tutela Vini Colli Tortonesi - I produttori vogliono continuare a far conoscere le peculiarità uniche di un vitigno che ha trovato il suo habitat perfetto solo in queste meravigliose valli, crocevia di quattro regioni: Lombardia, Piemonte, Liguria ed Emilia-Romagna".
    Quasi scomparso dalla mappa della viticoltura italiana, il Timorasso, vitigno autoctono a bacca bianca coltivato nel comprensorio del tortonese sin dal Medioevo, alla fine degli anni '80 è stato riscoperto grazie all'impegno e alla tenacia di un gruppo di giovani vignaioli locali, a partire dai primi pionieri come Walter Massa, Andrea Mutti e Paolo Poggio. Negli ultimi dieci anni la superficie vitata a Timorasso è passata da 25 ettari a oltre 200.
    "Nel 2020 è stata presentata la nuova futura sottozona Derthona, antico appellativo della città di Tortona - conclude Repetto -. Un solo nome, per identificare tutti i vini prodotti con il Timorasso, con l'obiettivo di unire il territorio, il vino e il vitigno che è diventato il simbolo del Rinascimento dei Colli Tortonesi". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it