Piemonte

Teatro: nasce Spazio Kairos, tra Aurora e Barriera Milano

Torino, venerdì 4 febbraio l'apertura con un'anteprima nazionale

Redazione Ansa

(ANSA) - TORINO, 31 GEN - Nasce a Torino una nuova sala teatrale. E' lo Spazio Kairòs di via Mottalciata 7 che, dopo alcuni mesi di rodaggio durante i quali sono stati compiuti lavori sulla struttura e sono già stati proposti alcuni appuntamenti, si presenta alla città. Gestito dalla compagnia teatrale torinese Onda Larsen, propone da venerdì 4 febbraio la sua prima rassegna, "Animali da palco", con protagonisti spettacoli e artisti del teatro indipendente italiano.
    Kairòs a capienza piena ha 99 posti. E' pensato "per essere uno spazio aperto, multidisciplinare con l'idea di diventare un presidio culturale con un'offerta variegata". Include uno spazio performativo, una sala workshop, uno spazio esterno e un bar (che al momento è chiuso perché in fase di ristrutturazione).
    Dietro al nuovo Spazio Kairòs c'è Onda Larsen, attiva dal 2008: qui ha trasferito i suoi corsi teatrali per adulti e ragazzi, qui lavorerà alla produzione dei suoi spettacoli, qui ha intenzione di proporre teatro, con cadenza quasi settimanale e compagnie provenienti da tutta Italia. Non vengono dimenticati i più piccoli con una piccola appendice per loro.
    "Oggi il teatro è troppo spesso lontano dalla sua radice popolare, dal popolo, e la stessa parola 'popolare' richiama un tipo di performance di bassa qualità e poca valenza artistica.
    Noi crediamo invece nella funzione popolare del teatro nell'accezione più nobile del termine, con la convinzione che il teatro debba tornare a raccontarsi a tutti" spiega Lia Tomatis.
    "Per questo abbiamo scelto di scommettere su una zona periferica di Torino. per questo abbiamo scelto il nome Kairòs, Dio Greco del tempo propizio, del 'momento opportuno' perché lo Spazio Kairos si pone come una casa aperta a tutti per passare insieme del tempo di qualità". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it