Piemonte

Venduta come biologica senza esserlo, maxi sequestro avena

In un mulino del Torinese. Denunciato il titolare

Redazione Ansa

(ANSA) - TORINO, 26 GEN - Maxi sequestro di avena illecitamente venduta come biologica dei carabinieri del Nas di Torino in un mulino della Val Sangone.
    I militari dell'Arma hanno sequestrato quasi 780 tonnellate di cereale custodito all'interno di 4 silos e in circa 400 'big bag', per un valore economico complessivo di circa 4 milioni e 800 mila euro, conservato all'interno di due depositi non autorizzati in precarie condizioni igienico-sanitarie per la presenza di sporcizia, ragnatele e numerosi sacchi contenitori rotti.
    Al titolare dell'attività, che è stato denunciato per frode nell'esercizio del commercio e detenzione per l'utilizzo di alimenti in cattivo stato di conservazioni, il Nas contesta di aver etichettato circa 195 chili di prodotto come 'biologico', in realtà proveniente dall'Est Europa e di tipo convenzionale e la mancanza delle previste indicazioni relative alla tracciabilità del prodotto. I carabinieri hanno anche rinvenuto quasi sei tonnellate di prodotti alimentari di scarto da precedenti lavorazioni destinato alla rimacinatura per il successivo reimpiego come "pasta secca biologica". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it