Piemonte

Asti-Cuneo: lavori accelerano, penultimo lotto entro anno

Cirio, sogno che opera sia ultimata entro fine mio mandato

Redazione Ansa

(ANSA) - ALBA (CUNEO), 17 GEN - Il penultimo lotto dell'autostrada Asti-Cuneo, i 5 chilometri del tratto Roddi-Verduno, sara' completato entro la fine del 2022 con un anticipo di quasi un anno rispetto alla previsione, che era stata ipotizzata nel novembre 2023. E un'accelerazione potrebbe essere impressa anche all'ultimo lotto, i 4,9 km da Verduno a Cherasco. Lo ha confermato oggi, ad Alba, incontrando i sindaci del territorio l'amministratore delegato della società autostradale Asti-Cuneo, Bernardo Magrì.
    "Il mio sogno - ha detto il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio - è che questa opera, attesa da oltre 30 anni, è che era bloccata al momento del mio insediamento, possa essere ultimata entro la fine del mio mandato.
    L'accelerazione rispetto ai tempi previsti nel piano finanziario - ha spiegato Magrì - è resa possibile dal fatto che a realizzare i lavoro sarà una società collegata, la Itinera".
    Confermato che non verrà pagato il pedaggio per l'uscita da Alba per l'ospedale di Verduno e c'è l'impegno alla gratuità anche per utilizzerà la Asti-Cuneo solo nel tratto dell'attuale tangenziale. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it