Piemonte

Torino: da marzo si scava il nuovo collettore mediano

Quattro anni di cantieri, progetto da 140 milioni di euro

Redazione Ansa

(ANSA) - TORINO, 13 GEN - Al via a marzo, e per 4 anni, i lavori del nuovo collettore mediano di Smat, la 'idropolitana' di Torino che servirà anche altri 20 comuni a sud della città.
    Il progetto da 140 milioni della galleria di 14 chilometri che attraverserà la città e consentirà la raccolta delle acque usate e delle acque meteoriche per restituirle più pulite all'ambiente, è stato illustrato questo pomeriggio nella Commissione Ambiente del Comune, da Paolo Romano e Marco Acri, presidente e direttore generale della società multiservizi.
    Il collettore correrà in parallelo a quello realizzato oltre 40 anni fa, dalla zona allo stabilimento di depurazione di Castiglione Torinese, e permetterà di aumentare la capacità idraulica, cosa utile anche alla luce dei cambiamenti climatici, e consentirà la manutenzione della struttura esistente.
    L'intera opera, che prevede interventi di bonifiche relative alla presenza di ordigni bellici della seconda guerra mondiale, avrà anche un impatto sul verde, con l'abbattimento di 365 alberi, a fronte del quale ne verrà però piantato il doppio.
    Durante i lavori gli edifici lungo il tracciato saranno monitorati con appositi sensori per verificarne eventuali movimenti dovuti agli scavi. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it