Piemonte

Sassoli e l'appello agli studenti, Europa ha bisogno di voi

Cordoglio ateneo Torino che ricorda suo discorso di maggio

Redazione Ansa

(ANSA) - TORINO, 11 GEN - "La lezione del Covid ci dice che dobbiamo aumentare le nostre capacità di collaborazione. Cari studenti, vi incoraggio a continuare a studiare e a partecipare attivamente a questa fase di cambiamento; l'Europa ha bisogno del vostro contributo e intuito". Così il presidente del Parlamento europeo David Sassoli si era rivolto agli studenti dell'Università di Torino in occasione dell'inaugurazione dell'anno accademico 2020-2021.
    Oggi l'ateneo torinese, che ha diffuso l'intervento pronunciato da Sassoli lo scorso 24 maggio, il rettore, la prorettrice, il direttore generale e la comunità tutta partecipano con dolore al lutto per la sua scomparsa improvvisa.
    "Vivo e profondo - si legge in una nota - è ancora il ricordo delle parole che pronunciò in occasione dell'inaugurazione dell'Anno Accademico 2020-2021 del nostro Ateneo. Il presidente è stato e sarà un punto di riferimento per chi coltiva con passione e determinazione il sogno di un'Europa Unita. Lo è stato e lo resterà per noi, che ci impegniamo nel progetto di un'università continentale come fondamento di una nuova Europa".
    Sassoli aveva spiegato agli studenti che "la pandemia costituisce un forte invito a proiettarci nel futuro e ad aprirci al mondo, di fronte a queste emergenze dobbiamo restare uniti con i nostri valori e riscoprire un'Unione europea che possa interpretare e agire sulle sfide attuali attraverso l'innovazione, la solidarietà e la cooperazione". Il presidente del Parlamento europeo aveva definito l'ateneo "uno straordinario ponte culturale scientifico fra l'Europa e il resto del mondo. L'Università di Torino si distingue per la sua vocazione all'internazionalizzazione: questa intensa cooperazione pone solide basi per un vero multilateralismo culturale e scientifico che contribuisce a unirci nelle sfide globali. La democrazia è un bene prezioso, ma molto fragile".

   "Ci sono uomini che ricordano al mondo il valore di un Paese come l'Italia. E a noi l'orgoglio di essere italiani. David Sassoli era uno di loro", è il ricordo del presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio. "Caro David, ho avuto l'onore di essere per cinque anni Tuo collega al Parlamento europeo e di conoscere la Tua passione, la Tua onestà e il Tuo smisurato amore per il sogno europeo - scrive su Facebook il governatore -. Mi mancherai e ci mancherai. Ricorderò sempre le lunghe serate in quel ristorante italiano a Strasburgo dove facevamo tardi parlando del futuro della nostra Europa, del difficile rapporto con gli Stati membri, per poi passare alle immancabili dispute calcistiche: la Tua Fiorentina e la mia Juve. Porterò con me questi ricordi, ma più di tutto il senso del rispetto delle idee di ognuno che Tu mi hai fatto sentire e trasmesso. Mancherai, ma onoreremo la Tua memoria lavorando ancora di più per un'Italia forte in Europa".

   "Ci ha lasciato David Sassoli ed è una notizia terribile per le tante persone che lo conoscevano e gli volevano bene. E se ne va un convinto e appassionato europeista, un politico generoso, sempre pronto al confronto", aggiunge su Twitter il sindaco di Torino, Stefano Lo Russo. "Condoglianze alla famiglia", aggiunge il primo cittadino torinese.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it