Piemonte

Metro Torino, finito scavo 1/o lotto Collegno-Cascine Vica

Abbattuto ultimo diaframma in galleria, linea pronta a fine 2024

Redazione Ansa

(ANSA) - TORINO, 02 DIC - Si è concluso oggi, con l'abbattimento dell'ultimo diaframma in galleria, la scavo del primo lotto del prolungamento ovest della metropolitana di Torino. E' stato così aperto il collegamento fra le future stazioni Certosa e Collegno Centro della tratta 'Collegno - Cascine Vica'. Al taglio del nastro erano presenti il sindaco di Torino e della Città Metropolitana Stefano Lo Russo, che con i sindaci di Collegno Francesco Casciano, di Rivoli Andrea Tragaioli, di Grugliasco Roberto Montà, sono stati accolti dall'amministratore unico di Infra.to, Massimiliano Cudia.
    Lo scavo, lungo 1.050 metri, collega l'area dove si trova l'ingresso principale al parco della Certosa di Collegno con l'area di corso Francia dove è ubicata la stazione Collegno Centro. Il lavoro è stato complesso, hanno spiegato i tecnici, per la necessità di realizzare il sotto-attraversamento della linea ferroviaria Torino/Modane, che è rimasta in esercizio.
    I lavori partecipano circa 200 persone, impegnate sull'intera tratta.
    "Siamo in anticipo di 5 giorni sul cronoprogramma - ha sottolineato Cudia -, e posso confermare che la linea sarà consegnata e pronta per entrare in funzione fra novembre e dicembre del 2024". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it