Piemonte

I profumi dell'incenso e l'arte italiana in mostra a Mascate

L'Ambasciata italiana presenta legami storici tra Italia e Oman

Redazione Ansa

(ANSA) - TORINO, 02 DIC - L'antica Via dell'incenso patrimonio culturale Unesco, e attraverso questa i legami storici tra Italia e Oman, sono al centro della mostra 'Incēnsum', organizzata dall'Ambasciata d'Italia e dal Museo Nazionale dell'Oman e curata dall'Associazione Italiana Per Fumum di Torino. L'inaugurazione al Museo Nazionale, dove resterà aperta fino al 6 marzo, alla presenza dell'Ambasciatore italiano, Federica Favi, e del principe omanita Kamil Al Said.
    "La mostra si ispira al significato profondo dell'incenso - spiega la curatrice Roberta Conzato, che per l'occasione ha anche creato una suggestione profumata a base di frankincenso, mirra e rosa - Prezioso come l'oro, in epoca romana l'Incēnsum era usato nei templi per l'offerta sacrificale, collegando il mondo terreno con il sacro, ed era apprezzato dalla corte imperiale e dall'aristocrazia. È diventato anche un simbolo della regalità sacra nel cristianesimo". Esposti preziosi oggetti italiani legati all'incenso provenienti da Musei e collezioni private insieme a magnifici reperti omaniti.
    La mostra si tiene in occasione della Settimana della Cucina Italiana, a evidenziare il legame tra il piacere dei sensi prodotto dall'incenso e i profumi della nostra gastronomia, dove la fragranza è un elemento essenziale di tutte le ricette. Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale ha finanziato l'iniziativa nell'ambito del sostegno alla promozione all'estero della dimensione culturale e storica della nostra cucina. Il tema della mostra è anche in linea con Expo 2020, dove il padiglione dell'Oman, con il suo albero di incenso, dialoga con l'ideale di bellezza illustrato nel padiglione italiano. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it