Piemonte

Covid: Piemonte rafforza sistema emergenza e pronto soccorso

Autorizzata proroga 3.600 contratti a tempo determinato

Redazione Ansa

(ANSA) - TORINO, 19 NOV - Su proposta dell'assessore alla Sanità della Regione Piemonte, Luigi Icardi, questa mattina la Giunta regionale ha approvato un pacchetto di misure immediatamente operative sul fronte dei servizi di Emergenza urgenza e Pronto soccorso della Sanità regionale.
    Viene autorizzata la proroga dei contratti a tempo determinato stipulati con il personale del Comparto (infermieri, operatori socio sanitari, amministrativi e tecnici sanitari) per l'emergenza Covid-19, viene attivato un percorso formativo regionale per consentire ai medici abilitati in Medicina e Chirurgia, ma privi di specializzazione, di svolgere l'attività nell'ambito dei servizi Dea/Pronto soccorso, e vengono erogati incentivi economici per le prestazioni aggiuntive dei medici già operanti in Medicina e Chirurgia d'Accettazione e d'Urgenza.
    "Affrontiamo il problema nazionale della grave carenza di organico nei Pronto soccorso - afferma Icardi - mettendo in campo provvedimenti straordinari e urgenti che agiscono anche sul fronte dell'emergenza pandemica, all'origine delle maggiori criticità degli ultimi due anni. Il tutto in attesa degli interventi legislativi del Governo nazionale".
    La proroga dei rapporti di lavoro riguarda inizialmente circa 3.600 dei 5.700 lavoratori assunti a vario titolo per l'emergenza pandemica. Le Aziende sanitarie regionali sono autorizzate a prorogare il personale a tempo determinato assunto durante la pandemia fino al 31 dicembre 2022. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it