Piemonte

Si rifiuta controllare Green pass, licenziato da sua azienda

Sciopero e presidio colleghi, chiesta istituzione di un tavolo

Redazione Ansa

(ANSA) - ASTI, 22 OTT - Presidio davanti alla prefettura di Asti per i lavoratori della Itron, azienda che produce contatori, da tre giorni in sciopero per il licenziamento di Massimiliano Lamattina, magazziniere 52enne che si è rifiutato di controllare il Green pass agli autotrasportatori in ingresso sostenendo di non essere un pubblico ufficiale. "Non volevo arrivare a tutto questo. Si doveva risolvere prima", sostiene l'uomo, che è anche Rsu Fim Cisl e rappresentante dei lavoratori per la sicurezza.
    A sollevare le proteste del sindacato, oltre al licenziamento, anche la lettera di conciliazione che l'azienda ha proposto al lavoratore, un "documento scandaloso scritto in forma di colpa e di auto ammissione", sostiene il segretario della Fim Cisl Salvatore Pafundi. "Abbiamo chiesto a Unione Industriale e prefettura di convocare subito un tavolo con l'azienda - aggiunge Pafundi - Se le istituzioni si uniscono a breve si potrà uscire da questa situazione".
    Al presidio era presente anche il sindaco di Asti, Maurizio Rasero, che ha portato ak magazziniere licenziato la solidarietà dell'amministrazione. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it