(ANSA) - TORINO, 11 LUG - Canali digitali di vendita, lancio
di nuovi prodotti, degustazioni on line con grande attenzione
verso i consumatori finali. Su queste linee si sono mosse le
aziende vinicole italiane e i consorzi di tutela per
fronteggiare la crisi provocata dalla pandemia di Covid. E i
risultati al termine del periodo più buio sono stati giudicati
soddisfacenti dagli stessi enti e cantine. Lo rivela la ricerca
'Il vino 2021. One year after', commissionata dal Consorzio
Tutela Gavi docg, condotta dallo Iulm Wine Institute (Iwi) n
collaborazione con l'Unione Italiana Vini (Uiv), Il Corriere
Vinicolo e Wine News e curata dal Prof. Massimiliano Bruni.
Oltre il 94% delle cantine ha giudicato positivamente le
iniziative intraprese durante il periodo Covid: hanno aumentato
la notorietà dei prodotti/marchi (82,9%), hanno permesso di
esplorare nuove forme di comunicazione (80,0%), nuove forme di
vendita (54,3%) e infine hanno assicurato volumi addizionali
(25,7%).
Il 51% delle aziende vinicole ha reagito alle difficoltà
lanciando nuovi prodotti e ha seguito la strada delle
degustazioni on line, dell'apertura di un negozio on line di
proprietà, del tour virtuali. Ma soltanto il 9% ha utilizzato la
realtà aumentata. "Risulta evidente - commenta Bruni, direttore
IWI - come nelle aziende e nei consorzi di promozione e tutela
vi sia la convinzione di aver appreso esperienze nuove e di aver
sviluppato competenze utili, così come si è affermata la volontà
di portare avanti queste azioni e attività anche nel medio lungo
periodo".
Per quanto riguarda i consorzi, nel campo della
comunicazione con i consumatori è stato incrementato
notevolmente l'uso di Instagram (86%) e Facebook (82%), così
come quello del sito web proprietario (75%).
Il 57% dei Consorzi idi Tutela del Vino interpellati nella
ricerca ha coinvolto blogger e influencer in iniziative social;
altri invece si sono impegnati nella promozione dell'e-commerce
delle aziende associate (43%).
Inoltre, il 64% ha intensificato / introdotto iniziative di
degustazione online. (ANSA).
Vino: nell'anno Covid 51% aziende ha lanciato nuovi prodotti
Ricerca Iulm Wine Institute commissionata da Consorzio Gavi