Piemonte

Cucina alpina in 21 ristoranti, in estate 95 pranzi

''Turismo del gusto' in valli torinesi e della Savoia

Redazione Ansa

(ANSA) - TORINO, 30 GIU - Pranzi di cucina alpina in 21 ristoranti di montagna delle valli torinesi e della francese Maurienne, dal 3 luglio al 26 settembre. Novantacinque appuntamenti per apprezzare i prodotti tipici della gastronomia e i vini della Strada Reale dei Vini Torinesi e della Savoia.
    Due le fasce di prezzo, 25 o 35 euro, comprensive di tre portate, un calice di vino, acqua, caffè e coperto inclusi. Nei mesi di ottobre e novembre 8 appuntamenti di cene itineranti sul tram 'Ristocolor' di GTT con menu a base di prodotti di montagna.
    L'iniziativa, presentata oggi a Torino, si chiama 'Montagne à la carte', ed è una delle azioni di 'Turismo del gusto/Tourisme du Gout, nell'ambito del progetto ALCOTRA interreg V France-Italie. L'obiettivo - è stato spiegato - è "di valorizzare i prodotti tipici montani, promuovere il consumo di prodotti locali agricoli e sviluppare l'economia del territorio alpino attraverso il coinvolgimento della filiera produttiva e turistica".
    A Turismo del Gusto hanno aderito partner italiani - Turismo Torino e Provincia, Ascom, Cfiq /Consorzio per la formazione, l'innovazione e la qualità) di Pinerolo, Turismo AlpMed, Gruppo di azione locale Escartons e Valli Valdesi - e il francese Reservation ed direct. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it