Piemonte

Battaglia di Marengo, ad Alessandria la rievocazione storica

A Spinetta Marengo un centinaio di figuranti oggi e domani

Redazione Ansa

(ANSA) - ALESSANDRIA, 12 GIU - Ad Alessandria oggi e domani è in programma la rievocazione della battaglia di Marengo, vinta da Napoleone Bonaparte contro gli austriaci il 14 giugno del 1800.
    Un centinaio di rievocatori faranno rivivere quei momenti intorno a Villa Delavo, a Spinetta Marengo, sede del Marengo Museum, nel suo parco e nei campi che circondano il complesso.
    Saranno presenti l'Armèe d' Italie (Stato Maggiore), la 59ème Demi Brigade d'Infant de Ligne di Marengo sul fronte francese, che riproporranno anche le ambientazioni dell'accampamento, i Granatieri austriaci del 26esimo Reggimento Fanteria e il primo Jaeger Vienna, il Gruppo Storico Montichiari, i bersaglieri bresciani, 4ème Règiment d'Artillerie.
    Questa sera dalle 20,30 è prevista la rievocazione della "petite bataille", lo scontro che anticipò la battaglia del 14 giugno, mentre domani ci sono le commemorazioni ufficiali alla colonna monumentale sormontata dall'Aquila di Marengo (di fronte al Museum), poi alle 15 la lectio magistralis di Giulio Massobrio dal titolo "14 giugno 1800 - La battaglia di Marengo fra storia verticale e storia orizzontale". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it