Piemonte

Napoleone: riapre museo che racconta la battaglia di Marengo

A Spinetta Marengo allestite anche stanze di Longwood

Redazione Ansa

(ANSA) - ALESSANDRIA, 05 MAG - Riapre oggi al pubblico, nel giorno del bicentenario dalla morte di Napoleone, il Marengo Museum ad Alessandria. È l'esposizione che racconta la battaglia che rese grande Bonaparte e che lui stesso volle celebrare cinque anni dopo con una rievocazione organizzata nei minimi dettagli nella piana alessandrina.
    Dalle 15 sarà di nuovo visitabile Villa Delavo, a Spinetta Marengo, e all'ultimo piano saranno allestite le stanze di Longwood, quelle dell'esilio sull'isola di Sant'Elena dove Napoleone morì.
    "Il Marengo Museum - spiega Cristina Antoni, presidente dell'azienda che si occupa dei luoghi della cultura, Costruire Insieme - sarà aperto da oggi tutti i mercoledì, giovedì e venerdì dalle 15 alle 19, mentre il sabato e la domenica l'ingresso è solo su prenotazione".
    L'attore teatrale Massimo Bagliani ha letto l'ode "Il cinque maggio" di Alessandro Manzoni all'interno delle sale del Marengo Museum e il video si potrà vedere online sui canali social dell'azienda Costruire Insieme, sul sito, ma anche su Radio Gold Tv al canale 654 del digitale terrestre. Sarà anche pubblicato sul sito e sui canali social del Comitato per il Bicentenario Napoleonico 1821 - 2021. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it