(ANSA) - TORINO, 26 APR - Un laboratorio per mettere a
sistema le competenze legate alla robotica educativa e sociale
con i bisogni dei bambini e ragazzi con disabilità. Si chiama
Sugar, Salt & Pepper - Robot umanoidi per l'autismo ed è stato
sviluppato dal Dipartimento di Informatica dell'Università di
Torino, Fondazione Paideia, Jumple e Intesa Sanpaolo Innovation
Center. La sperimentazione, iniziata a fine febbraio nel
contesto delle attività di Fondazione Paideia, si basa su di un
laboratorio terapeutico settimanale per lo sviluppo delle
autonomie nei bambini con una diagnosi di disturbo dello spettro
autistico, attraverso l'utilizzo del robot umanoide Pepper
fornito da Intesa Sanpaolo Innovation Center.
Per la realizzazione del laboratorio, la società del Gruppo
Intesa Sanpaolo dedicata all'innovazione e alla ricerca
applicata contribuisce inoltre alla definizione e allo sviluppo
degli scenari che vengono proposti durante le sessioni, mettendo
a disposizione il know-how acquisito con l'utilizzo di Pepper in
diversi contesti. Nelle attività di laboratorio - che
attualmente coinvolgono quattro ragazzi dagli 11 ai 14 anni -
vengono osservati e analizzati gli scambi e le interazioni in un
contesto riabilitativo, con un focus sul linguaggio, la
comunicazione, le emozioni e il potenziamento delle abilità
sociali. Il tutto avviene utilizzando il robot Pepper come
assistente degli operatori - psicologi, neuropsicomotricisti,
educatori, logopedisti - mentre seguono le attività in cui sono
autonomamente impegnati i ragazzi. (ANSA).
Robot Pepper per l'autismo, laboratorio Fondazione Paideia
Progetto con Unito, Jumple e Intesa Sanpaolo Innovation Center