Piemonte

Premio Strega torna a Verbania, 27/6 incontro coi finalisti

Progetto Comune con Centro Eventi Il Maggiore e Terre Borromeo

Redazione Ansa

(ANSA) - TORINO, 09 APR - Il 27 giugno torna a Verbania l'appuntamento con gli scrittori finalisti del più importante premio letterario italiano, dopo il successo dell'iniziativa, promossa con Fondazione Bellonci di Roma, organizzatrice del Premio e Strega Alberti nel 2018 e 2019.
    Al progetto, fortemente voluto dal Comune di Verbania, collaborano Libreria Spalavera, Fondazione Centro Eventi Il Maggiore e le Terre Borromeo.
    I libri candidati dei 12 finalisti saranno letti e votati in queste settimane da una giuria composta da 660 persone: ai voti degli Amici della domenica si aggiungono quelli espressi da studiosi, traduttori e appassionati, dagli Istituti italiani di cultura all'estero, dai lettori forti scelti da librerie indipendenti italiane, da scuole, università e gruppi di lettura.
    "Dall'anno scorso abbiamo voluto rafforzare questo rapporto attraverso un'apposita convenzione valida fino al 2024 perché crediamo che la presenza del Premio letterario più prestigioso in Italia nel nostro territorio sia un evento culturale di grande livello", spiega 'assessore alla Cultura Riccardo Brezza. La proclamazione della cinquina finalista si terrà il 10 giugno a Benevento. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it