(ANSA) - ROMA, 12 FEB - Il marchio di sportswear Fila spegne
110 candeline nel 2021. Per celebrare l'anniversario l'azienda
di proprietà coreana, lancia una collaborazione con la stylist
britannica, direttrice creativa e fondatrice di The Perfect
Magazine, Katie Grand. La partnership metterà in luce la storia
e il futuro del primo marchio globale d'abbigliamento sportivo
nato in Italia. Grand rileggerà gli archivi e la collezione
anniversario sfilerà a Milano durante la Fashion week.
Fila nasce nel 1911 come azienda di famiglia, a Coggiola,
piccolo borgo sulle colline piemontesi. Agli esordi produceva
tessuti e biancheria intima di alta gamma, ma con il tempo
l'azienda di famiglia cominciò a produrre sportswear. Enrico
Frachey è stato l'ad la cui intraprendenza ha dato il via al
successo mondiale. L'evoluzione dell'abbigliamento sportivo del
marchio è iniziato nel 1972, con il tennis. Fila è stata la
prima azienda a portare il colore su un campo da tennis. Tante
le collaborazioni con gli sportivi. Insieme a Bjorn Borg, ha
contribuito a cambiare il modo in cui il mondo guardava alla
moda sul campo da tennis. Nel 1978, Reinhold Messner ha
raggiunto la vetta del Monte Everest indossando capi da montagna
Fila hi-tech. Ha disceso le piste con Ingemar Stenmark nella sua
corsa per la Garmisch Cup 1976, ha sciato sulle piste italiane
con Alberto Tomba e ha accompagnato Monica Seles e Grant Hill
nelle loro vittorie di tennis e basket. "Un grande spirito
d'innovazione - afferma l'imprenditore coreano Gene Yoon, global
chairman, che ha acquisito l'azienda nel 2007 mentre era
sull'orlo del collasso, e come lui stesso rivela nelle sua
biografia "rimettendo in piedi un gigante caduto". - ha guidato
Fila negli ultimi 110 anni". (ANSA).
Fila compie 110 anni con collezione di Katie Grant
Per anniversario marchio ora coreano la stylist rilegge archivi