Piemonte

Regione potenzia call center Covid,attivo altro numero verde

Da lunedì 1 febbraio al numero 800.95.77.95

Redazione Ansa

(ANSA) - TORINO, 30 GEN - Da lunedì 1° febbraio, il servizio di call center per l'emergenza Coronavirus attivato dalla Regione Piemonte verrà ulteriormente potenziato con il nuovo numero verde 800.95.77.95. "Fornirà informazioni 7 giorni su 7, dalle ore 8 alle 20, - spiega una nota - su tutti gli aspetti legati al Covid-19, dagli adempimenti sanitari per i rientri in Italia alle procedure per isolamento e quarantena, indicazioni per gli operatori di comunità, sedi e modalità di accesso agli hotspot per l'esecuzione dei tamponi e ubicazione degli hotspot scolastici".
    Sarà inoltre possibile "ottenere certificati sugli esiti dei tamponi e informazioni sulle normative e le ordinanze regionali per la gestione dell'emergenza. In una seconda fase comunicherà anche i riferimenti necessari per la campagna vaccinale" "Il nuovo numero verde - commenta l'assessore regionale alla Sanità, Luigi Genesio Icardi - eredita e potenzia il lavoro del numero verde sanitario della Regione, attivato l'anno scorso nel giro di poche ore dopo il manifestarsi della pandemia. Un servizio che nei momenti più critici ha consentito di decongestionare i numeri unici dell'emergenza".
    Il nuovo numero verde fa capo al Dirmei, il Dipartimento interaziendale Malattie ed Emergenze infettive della Regione. Il progetto è stato avviato in forma sperimentale nei mesi scorsi dall'Asl Città di Torino, di cui è direttore generale Carlo Picco, e viene ora implementato per tutto il territorio regionale.
    "In questa prima fase - spiega Pietro Presti, consulente strategico Covid per la Regione Piemonte - il numero verde sarà in grado di gestire 2000 telefonate al giorno, che saranno integrate successivamente da altre 1000 quotidiane per fornire informazioni sulle prossime campagne vaccinali". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it