Piemonte

Covid: Cirio,se trend confermato Piemonte giallo da febbraio

Governatore, numeri fanno ben sperare

Redazione Ansa

(ANSA) - TORINO, 22 GEN - "I numeri oggi fanno ben sperare, se il trend continuerà così si potrà sperare nella zona gialla dai primi di febbraio, ma tutto dipenderà come sempre da noi". A dirlo il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio.
    "La nostra pagella settimanale - anticipa Cirio - conferma tutti i dati in miglioramento. L'indice dei contagi, dei positivi sul numeri dei tamponi fatti, l'incidenza, il numero dei focolai sono tutti in diminuzione. L'Rt - prosegue Cirio - scende da 1,14 a 1,04, le terapie intensive si attestano a un'occupazione del 27%, quindi sotto soglia, stabili rispetto alla settimana precedente, mentre i ricoveri ordinari scendono dal 46 al 43%".
    Cirio spiega dunque, che "qui la soglia la superiamo, seppur di poco, a testimonianza di come i malati sono ancora tanti e il virus sta ancora circolando e quindi non dobbiamo abbassare la guardia. Venerdì prossimo - conclude - quando analizzeremo i dati della seconda settimana potremo sapere il colore per la nostra zona e se le cose continueranno ad andare così si potrà sperare nella zona gialla dai primi di febbraio. Ma tutto - ribadisce - dipenderà come sempre da noi". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it